Appello del Movimento degli obiettori di coscienza russi

Riceviamo dalla Russia questo messaggio allarmante per la società civile locale, che pubblichiamo con l’invito a diffonderlo il più possibile come richiesto dagli autori -Movimento degli obiettori di coscienza russi- Движение сознательных отказчиков от военной службы.

“Vi scriviamo con un aggiornamento urgente sulla nostra organizzazione. Da venerdì scorso, 23 giugno, il Movimento degli Obiettori di Coscienza è stato ufficialmente etichettato come “agente straniero” nella Federazione Russa.
Questa azione, pur dimostrando l’efficacia del nostro lavoro, è fondamentalmente un’applicazione discriminatoria della legge che contraddice i diritti umani e le libertà universalmente riconosciuti.
Il Ministero della Giustizia ci accusa di diffondere informazioni presumibilmente false sulle azioni, le decisioni e le politiche del governo, oltre che di opporci alle azioni militari della Russia in Ucraina. Per l’attuale governo della Federazione Russa queste accuse sono sufficienti a giustificare la stigmatizzazione della nostra organizzazione.
Il nostro team ha lavorato diligentemente durante il fine settimana per prendere misure per la sicurezza dei nostri membri dedicati e delle comunità che serviamo. Un numero significativo di nostri volontari e coordinatori risiede in Russia e ora si trova ad affrontare un rischio maggiore di pressioni e persecuzioni da parte dello Stato. Nonostante queste crescenti minacce, rimaniamo impegnati a sostenere coloro che si oppongono alla guerra e alla coscrizione forzata.
Vogliamo assicurarvi che il Movimento degli obiettori di coscienza continuerà la sua missione. Rimaniamo fermi nei nostri principi e valori, dedicati a educare le persone sul loro diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare.
Questa situazione sottolinea l’importanza della nostra partnership con la comunità globale. A partire da questa settimana, introdurremo un notiziario mensile per tenere voi e le altre parti interessate informati sul nostro lavoro e sulle sfide in corso. Sentitevi liberi di trasmettere questo messaggio a chiunque sia interessato a seguire il nostro lavoro.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi l’importanza del vostro continuo sostegno. Che si tratti di amplificare la nostra voce, di fornire opportunità di sensibilizzazione o di assistere gli sforzi di raccolta fondi, i vostri contributi sono preziosi in questi tempi difficili.
Grazie per essere al nostro fianco. Apprezziamo profondamente il vostro impegno e il vostro sostegno costante.
Cordiali saluti,
Il Movimento degli obiettori di coscienza”

Condivi sui social, cliccando qui.

Il MOC russo ci scrive: “Sarebbe utile condividere questa dichiarazione sulle vostre pagine, inviarla ai media appropriati. Vi saremmo molto grati se concentraste le vostre energie nel raccogliere l’attenzione dei media.”