MIR: Insieme da 70 anni.

Nel 1952 nasceva il MIR Italia. Il 3 dicembre 2022 a Casalecchio (BO) un Convegno aperto a tutti   Settanta anni fa, nel 1952, ha preso il via in Italia il MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), branca italiana dell’IFOR, su iniziativa dei Valdesi Tullio Vinay e Carlo Lupo e i coniugi Quaccheri Ruth e Mario …

Di più

Il MIR partecipa alla mobilitazione EUROPE FOR PEACE

In tante città italiane nei giorni scorsi  21-22-23 ottobre, si sono organizzate manifestazioni di vario genere per la pace: presidi, cortei, catene umane, momenti di silenzio, digiuni, per protestare contro le guerre e invocare la pace, il disarmo, negoziati e una conferenza internazionale di pace. La mobilitazione proposta a livello nazionale dalla coalizione Europe for Peace …

Di più

Appello al Presidente della Repubblica (e al Presidente del Consiglio) per accoglienza degli obiettori alla guerra russi, bielorussi e ucraini

Signor Presidente della Repubblica, Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, mentre la guerra continua in Ucraina senza prospettive di soluzione e senza autentiche volontà di pace da parte dei governanti, molti russi e ucraini chiamati a combattere disobbediscono, manifestano il diritto all’obiezione di coscienza e disertano. Poiché i governi di Russia e Ucraina non rispettano …

Di più

Appunti di un’estate nonviolenta a cura di Mir-Mn Piemonte

Relazione campi estivi Mir-Mn Piemonte 2022 Da oltre 30 anni il Mir&Mn, -la sede locale del MIR di Torino insieme con quella del Movimento Nonviolento- è impegnata nel proporre ogni anno i CAMPI ESTIVI Mir-Mn.   Rivere di Cartosio (AL) 11 – 16 luglio 2022 “Nonviolenza e disabilità: togliere radici all’odio” Si è conclusa sabato …

Di più

https://www.miritalia.org/2022/09/21/comunicato-stampa-lancio-della-campagna-obiezione-alla-guerra-objectwarcampaign/

COMUNICATO STAMPA: LANCIO DELLA CAMPAGNA “OBIEZIONE ALLA GUERRA” #ObjectWarCampaign

Read here the English version. COMUNICATO STAMPA 21 settembre 2022 LANCIO DELLA CAMPAGNA “OBIEZIONE ALLA GUERRA”: petizione a sostegno degli obiettori di coscienza e dei disertori di Russia, Bielorussia e Ucraina In occasione della Giornata Internazionale della Pace, il 21 settembre, Connection e.V., International Fellowship of Reconciliation, Ufficio Europeo per l’Obiezione di Coscienza e War …

Di più