Etta Ragusa (Casa per la pace di Grottaglie) DAL COMPROMESSO STORICO ALL’EMERGENZA ANTROPOLOGICA credenti e non credenti di fronte al cambiamento d’epoca IL LIBRO PUO’ ESSERE RICHIESTO DIRETTAMENTE ALL’AUTRICE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI P.E. etta.ragusa@gmail.com
Il MIR esprime contrarietà al Villaggio Esercito di Palermo
Comunicato stampa del 4 ottobre 2025
IL M.I.R. ITALIA CONDANNA LA STRAGE DI CIVILI E LA DISTRUZIONE DI GAZA, AUSPICANDO INTERVENTI SOVRANAZIONALI MA ANCHE CRESCENTI AZIONI DAL BASSO PER ARRESTARE IL GENOCIDIO DEL POPOLO PALESTINESE
Il Movimento Internazionale della Riconciliazione (M.I.R.), il più antico movimento italiano per la pace e la nonviolenza, esprime ferma condanna sia dell’intollerabile strage di civili e della spietata devastazione della città e del territorio di Gaza, sia delle brutali aggressioni dei coloni e dei continui attacchi militari d’Israele ai Palestinesi anche in Cisgiordania. “Come organizzazione …
Col MIR, per coniugare pace, ambiente e diritti umani
Il Movimento Internazionale della Riconciliazione, a partire dal mese di settembre, rilancia le sue storiche campagne di azione ed educazione per la nonviolenza. Nella sua ultima Assemblea Nazionale di aprile, infatti, aveva confermato quattro priorità programmatiche: la promozione dell’obiezione di coscienza preventiva al servizio militare e alla guerra, il lancio di un’iniziativa pubblica …
MIR Italia: scomparsa di Rudi Friedrich -Connection e.V.-, strenuo difensore dei diritti degli obiettori di coscienza in tutto il mondo
On behalf of the Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR), the Italian branch of the International Fellowship of Reconciliation (IFOR) we express to Connection e.V. our deep condolences on the passing of its Managing Director, Rudi Friedrich, a resolute supporter of the rights of conscientious objectors, deserters and all the people resisting war and militarism. MIR …
VOLANTINAGGI E UN GRANDE ‘DAZEBAO’ PER PUBBLICIZZARE L’OBIEZIONE DI COSCIENZA A NAPOLI
CONFERENZA STAMPA SULLA CAMPAGNA DI OBIEZIONE ALLA GUERRA – ORGANIZZATA DA M.I.R. E COMITATO PACE E DISARMO CAMPANIA – E SUL GIORNALE-MANIFESTO CHE LA PUBBLICIZZA Giovedì 3 luglio 2025, il Comitato Pace e Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania ha tenuto una presentazione pubblica della campagna di pubblicizzazione della possibilità che i giovani possano …
PRESSENZA ITALIA SU COMUNICATO DEL MIR DEL 23.06.2025
Il M.I.R. condanna l’attacco USA e rilancia la campagna antinucleare e quella per l’obiezione di coscienza Il M.I.R. Italia (Movimento Internazionale della Riconciliazione) – membro della Rete Italiana Pace e Disarmo – ha aderito alla manifestazione di Roma contro il riarmo e vi ha partecipato attivamente, sottolineando l’importanza d’un approccio nonviolento ai conflitti e condannando la corsa agli …
Il M.I.R. condanna l’attacco USA e rilancia la campagna antinucleare e quella per l’obiezione di coscienza
Comunicato stampa Read the press release in English here. Il M.I.R. Italia (Movimento Internazionale della Riconciliazione) – membro della Rete Italiana Pace e Disarmo – ha aderito alla manifestazione di Roma contro il riarmo e vi ha partecipato attivamente, sottolineando l’importanza d’un approccio nonviolento ai conflitti e condannando la corsa agli armamenti, che sta alimentando il crescendo bellico …
2 GIUGNO: LA REPUBBLICA CHE RIPUDIA LA GUERRA NON SI FESTEGGIA AUMENTANDO LE SPESE MILITARI
Il modo migliore per celebrare la nostra Repubblica, nata dalla Resistenza ai disvalori del nazi-fascismo ed al suo culto della guerra, è ricordarci che tra i suoi principi fondanti ci sono il lavoro, i diritti inviolabili dell’uomo, l’uguaglianza e pari dignità sociale, la tutela della diversità culturale, la laicità, l’osservanza del diritto internazionale e, soprattutto, …
Campi estivi Mir e Mn 2025
Vivere la Nonviolenza! Da oltre 30 anni, il Mir&Mn, -la sede locale del MIR di Torino insieme con quella del Movimento Nonviolento- è impegnata nel proporre ogni anno i CAMPI ESTIVI Mir-Mn. Ecco alcuni dettagli sul significato del CAMPI Mir e Mn: “I campi sono interamente basati sull’idea dello scambio e della gratuità: alle strutture che …
