https://www.miritalia.org/2022/09/21/comunicato-stampa-lancio-della-campagna-obiezione-alla-guerra-objectwarcampaign/

Campagna #ObjectWarCampaign: Roma, 16 maggio 2023

  • Read it in English here.

Migliaia di persone sono costrette a combattere una guerra che non approvano. Bisogna ricordare ai leader dell’Unione Europea che queste persone hanno bisogno di protezione e sostegno. Rifiutarsi di uccidere è un diritto umano.

Più di un anno fa, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel aveva già dichiarato: “Se non volete partecipare all’uccisione dei vostri fratelli e sorelle ucraini… allora deponete le armi e lasciate il campo di battaglia”. Michel ha invitato l’UE a concedere asilo a quei soldati che sfidano gli ordini di intervento della Russia. A queste parole devono finalmente seguire i fatti.

A metà maggio 2023, le organizzazioni per la pace di tutta Europa presenteranno una petizione alla Commissione europea per garantire che i disertori e gli obiettori di coscienza di Russia, Bielorussia e Ucraina ricevano protezione e asilo. Finora sono state raccolte più di 47.000 firme a sostegno. Queste firme saranno presentate in un’azione di grande rilievo il 15 maggio a Berlino e a Bruxelles.

In Italia è prevista una giornata di iniziative nazionali a Roma il 16 maggio davanti alle ambasciate di Russia, Ucraina e Bielorussia a partire dalle ore 12 e una Conferenza Stampa in Senato alle ore 17.

Indicativamente gli orari del percorso davanti alle ambasciate sono:
12:00 ritrovo a Termini (davanti statua di Papa Giovanni Paolo II nei giardini di Piazza dei Cinquecento)
12:30 tappa ambasciata russa
13:30 tappa ambasciata ucraina
14:30 tappa ambasciata bielorussa
Conclusione ore 15 circa.
*confermare la propria partecipazione scrivendo a segreteria@miritalia.org
**durante il percorso verranno simbolicamente consegnate alle ambasciate delle cartoline di appello per il pieno rispetto del diritto umano all’obiezione di coscienza al servizio militare e per la pace.

Per accreditarsi per partecipare alla Conferenza stampa presso la Sala caduti di Nassirya al Senato alle ore 17:00, inviare i propri dati anagrafici a giur.dem.roma@gmail.com  entro lunedì 15 maggio alle ore 12:00.
* La Conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming al link https://webtv.senato.it oppure sul canale https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

Scarica qui la locandina con il programma della Conferenza Stampa.

Maggiori informazioni sulla Campagna #ObjectWarCampaign sono disponibili qui.


COMUNICATO STAMPA

15 MAGGIO 2023
Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza

#ObjectWarCampaign
Campagna internazionale per la protezione degli obiettori di coscienza russi, bielorussi e ucraini

Il 21 settembre 2022, Giornata Internazionale della Pace, è stata lanciata la Campagna internazionale #ObjectWarCampaign – a cura di International Fellowship of Reconciliation (IFOR), War Resisters’ International (WRI), European Bureau for Conscientious Objection (EBCO) e Connection e.V.- per chiedere protezione per obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini che si rifiutano di partecipare alla guerra in Ucraina.

Il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare è un diritto umano derivante dall’Art. 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sulla libertà di pensiero, coscienza e religione e dall’Art. 18 del Patto Internazionale sui Diritti civili e politici.

Il lancio della Campagna #ObjectWarCampaign è stato preceduto da un appello alle massime istituzioni dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa a giugno 2022 per attuare misure di protezione per coloro che si rifiutano di prendere parte al conflitto, come già accaduto durante la guerra nell’ex Jugoslavia.
A settembre, la Campagna si è poi sviluppata con il lancio di una petizione online a sostegno dell’Appello alle istituzioni europee e a tutti i singoli stati per garantire protezione.

La petizione online ha superato le 50.000 firme e si conclude il 15 maggio, Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza con la consegna delle firme in un evento pubblico a Berlino e a Bruxelles.
Per l’occasione sono in programma iniziative in vari Paesi europei.
I partner italiani della Campagna internazionale (Giuristi Democratici, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Un Ponte Per, Movimento Nonviolento, Pax Christi, Pressenza, Centro Studi Sereno Regis) insieme con CNESC e Caritas italiana, hanno in programma due iniziative il 16 maggio a Roma:
·       A partire dalle ore 12:00 partenza da stazione Termini per una presenza di pace #ObjectWarCampaign davanti all’ambasciata russa, poi davanti a quella ucraina e infine davanti a quella bielorussa.
·       Alle ore 17:00 Conferenza stampa presso la Sala caduti di Nassirya al Senato per presentare i punti essenziali dell’appello alle istituzioni europee e dei singoli paesi e fare il punto in merito allo status quo del diritto all’obiezione di coscienza in Russia, Ucraina e Bielorussa  dove al momento le persistenti violazioni di questo diritto umano, registrate anche dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani dell’ONU, costringono alla ricerca di protezione all’estero. La conferenza stampa vuole essere anche un momento per presentare i risultati della campagna e le iniziative conclusive svolte negli altri paesi e presso le istituzioni europee. Sono previsti gli interventi di: Zaira Zafarana (Campagna #ObjectWarCampaign), Fabio ALBERTI (Un Ponte Per), Diego CIPRIANI (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile), Ermete FERRARO (Movimento Internazionale della Riconciliazione), Mao VALPIANA (Movimento Nonviolento), Cesare ANTETOMASO (Giuristi Democratici)

Coloro che si rifiutano di uccidere, esercitano attivamente il diritto alla vita e reclamano la possibilità di dirimere le controversie internazionali senza l’uso delle armi, come sancito dalla nostra Costituzione all’articolo 11.

Contatti stampa:
–        Zaira Zafarana  zaira.zafarana@ifor.org
Campagna internazionale promossa da IFOR WRI EBCO Connection e.V.
–        Cesare Antetomaso – Giuristi Democratici  giur.dem.roma@gmail.com
Conferenza stampa e accrediti (fino esaurimento posti)
–        Cecilia Dalla Negra – Un Ponte Per cecilia.dallanegra@unponteper.it

Per approfondimenti:
https://en.connection-ev.org/article-3768
https://www.connection-ev.org/view.php?rs=ObjectWarCampaign&stat=it
https://www.ifor.org/news/2022/9/21/object-war-campaign-launch-petition-to-support-conscientious-objectors-and-deserters-from-russia-belarus-and-ukraine
https://www.ifor.org/news/2023/3/31/ifor-stands-up-at-the-un-for-conscientious-objectors-in-ukraine-and-refers-the-cases-of-vitalii-alexeenko-hennadii-tomniuk-and-andrii-vyshnevetsky
https://ebco-beoc.org/node/559
https://wri-irg.org/en/story/2023/no-means-no-war-ukraine

  • Condividi sui social media qui

Chiedi protezione per gli obiettori di coscienza di Russia, Bielorussia e Ucraina

Invia un’e-mail ai principali rappresentanti politici dell’Unione Europea!

Per rafforzare la petizione, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Manda per tempo delle e-mail a Ursula von der Leyen, a Roberta Metsola e a Charles Michel. Sono loro a dover implementare i regolamenti a livello di Unione Europea, in modo che gli obiettori di coscienza provenienti da Russia, Bielorussia e Ucraina abbiano la possibilità di essere protetti dalla persecuzione, dall’imprigionamento e dal reclutamento per la guerra.

I promotori internazionali della Campagna hanno già preparato un’e-mail a questo scopo, che puoi inviare facilmente utilizzando il modulo disponibile qui.

Grazie mille per il tuo sostegno!

Connection e.V., International Fellowship of Reconciliation, European Bureau for Conscientious Objection, War Resisters‘ International