CAMPI ESTIVI Mir-Mn 2023: Vivere la Nonviolenza!

 

Il Movimento Internazionale della Riconciliazione e il Movimento Nonviolento locale di Torino (Mir e Mn) organizzano ogni anno dei campi estivi. L’obiettivo è quello di vivere la nonviolenza.

I campi estivi sono un’opportunità per vivere in maniera comunitaria, condividendo il proprio tempo con altri, confrontandosi con persone diverse, lavorando al loro fianco e quindi ampliando la propria mappa mentale.
Essi offrono l’occasione di entrare in contatto e confrontarsi con stili di vita diversi praticati dalle comunità ospitanti e di approfondire tematiche specifiche legate alla nonviolenza. Uno o più formatori facilitano le riflessioni e il confronto fra i partecipanti.

Clicca qui per scaricare il riepilogativo completo dei Campi Estivi Mir-Mn 2023.

 

LO SPIRITO DEI CAMPI

I campi sono interamente basati sull’idea dello scambio e della gratuità: alle strutture che ci ospitano rimborsiamo solo le spese vive, in cambio usufruiscono del lavoro manuale a loro necessario. Nella nostra società i lavori considerati più importanti sono quelli che coinvolgono l’intelletto. Noi invece vogliamo valorizzare il lavoro fatto con le proprie mani e svolto insieme ad altri, come scoperta della manualità e “moneta di scambio per portare un aiuto concreto alle comunità ospitanti. È bello lasciare alla comunità residente un segno tangibile del nostro lavoro.
Lo svolgimento dei nostri campi è caratterizzato da molti elementi: la vita comunitaria, il lavoro, l’autogestione, la formazione, la festa, il rapporto con il territorio, lo studio, la spiritualità. L’importante è vivere insieme. Non solo approfondire, valutare, bensì sperimentare, nella concretezza della nostra vita e dei rapporti con gli altri. Così Gandhi definiva la sua vita: una serie di esperimenti con la verità.
La nostra proposta è improntata al rifiuto di ogni forma di violenza e alla sobrietà, intesa come ricerca di ciò che è davvero essenziale evitando gli sprechi. In coerenza con tali principi l’alimentazione sarà vegetariana.
I campi sono autogestiti in tutte le loro esigenze, dalla cucina alla pulizia: occorre quindi essere disponibili a collaborare attivamente alla gestione di tutte le attività, per una buona riuscita della settimana.

 

ISCRIZIONI

Nel libretto completo (scaricabile dal link qui sotto) sono presenti le schede dettagliate per ciascun campo, incluse i referenti per ciascun campo e le modalità di iscrizione: CONTATTA  – CONFERMA – INVIA

Clicca qui per scaricare il libretto digitale completo dei Campi Estivi Mir-Mn 2023.

Clicca qui per condividere sui social.