22 gennaio 2022: da un anno le armi nucleari sono illegali, oltre che immorali!

Il 22 gennaio 2022 si celebra il primo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato ONU per la messa al bando delle armi nucleari

MIR Italy on Jan 22nd 2022, read more!

Nella città di Ivrea la sede locale del MIR e 25 organizzazioni hanno organizzato un presidio in piazza alle ore 12, alle 13 suoneranno le campane di alcune chiese, verrà piantato un albero di ginkgo biloba, in una sala comunale verranno proiettati dei video di artisti locali contro le armi atomiche, nell’atrio del municipio per una settimana è esposta la mostra “Cronaca del bombardamento atomico su Hiroshima”. Il giorno 20 gennaio si sono tenute per 400 studenti liceali due conferenze con proiezioni e una recita contro le armi atomiche. La segreteria del comune su richiesta delle nostre organizzazioni ha inoltrato a 54 comuni della zona l’invito ad aderire come Ivrea alla campagna “Italia ripensaci”, chiedendo al Governo di aderire al trattato TPNW.


A Padova la sede locale del MIR e altre associazioni hanno promosso un sit-in dalle 12 alle 13; alle ore 12 suonerà la “Campana della Pace e alle ore 13 suonerà la campana della Cattedrale e della torre municipale.
Inoltre, il Comune ha approvato una mozione di appoggio alla Campagna “Italia Ripensaci”.
Clicca qui per tutti i dettagli.


A Torino si terrà un’iniziativa pubblica in Piazza Palazzo di Città alle ore 11:30.
Presidio Italia Ripensaci! a cura del Coordinamento AGITE Piemonte -di cui è parte la sede locale del MIR-:
– porta una campanella
– “indossa” un cartello a sostegno del disarmo nucleare e dell’adesione dell’Italia al Trattato ONU
– prendi posto in cerchio (rispettando il distanziamento fisico)
Iniziativa a sostegno della campagna #ItaliaRipensaci di Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica.
In collaborazione con International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) e in collegamento con IFOR DAY OF ACTION for the 1st Anniversary of the entry into force of the UN NUCLEAR BAN TREATY
Dal balcone del Palazzo del Comune sventolerà lo striscione “Italia Ripensaci”.

Questo pomeriggio, 21 gennaio 2021, una delegazione del Coordinamento AGITE Piemonte è stata audita in Conferenza dei Capigruppo presso il Comune di Torino Città di Torino.
Mir-Mn Piemonte, la sede locale del MIR di Torino, ha preso parte alla delegazione che ha incontrato la Presidente del Consiglio Comunale e i Capigruppo per presentare la campagna #ItaliaRipensaci (promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica) – l’appello perchè l’Italia ratifichi il Trattato ONU di messa al bando delle armi nucleari e partecipi come osservatore alla 1^ Conferenza degli Stati membri a Vienna – e per rivolgere al Comune l’invito ad impegnarsi a sostegno del disarmo nucleare e ad aderire alla Campagna #ICAN SAVE MY CITY promossa da International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) e Mayors for Peace.
Il testo del Comunicato stampa, che menziona anche il Presidio Italia Ripensaci! di domattina, è disponibile qui.

 


A Vicenza sabato 22 gennaio verrà effettuato un volantinaggio in centro città per informare le persone sull’anniversario della firma del trattato TPNW e sulla Campagna Italia ripensaci.
Nel volantino si fa richiesta anche di un consiglio comunale straordinario per dare seguito alla mozione di adesione alla campagna Italia ripensaci votata nel febbraio 2018.


Clicca qui per maggiori informazioni sulla Campagna Italia Ripensaci!


Cliccando qui è possibile vedere “Un ricordo della mobilitazione IFOR” dello scorso anno in occasione dell’entrata in vigore del Trattato ONU di messa al bando delle armi nucleari. Anche il MIR Italia prese parte alla mobilitazione ed è citato nel report dell’ International Fellowship of Reconciliation – IFOR.

Anche domani il MIR Italia sarà nuovamente attivo per celebrare il Trattato e fare appello #ItaliaRipensaci, insieme con Rete Italiana Pace e Disarmo e International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), aderendo anche alla IFOR DAY OF ACTION for the 1st anniversary of the entry into force of the UN NUCLEAR BAN TREATY.