Gruppo di partecipanti all'Assemblea Nazionale MIR 2019

Verbale Assemblea Nazionale MIR 2019

Lo scorso giugno si e’ svolta a Fano l’annuale Assemblea Nazionale del MIR.

I lavori assembleari si sono svolti presso Villa San Biagio, un luogo di pace immerso nel verde della collina che si affaccia sul mare marchigiano.

L’Assemblea si e’ aperta con la relazione del presidente uscente Claudio Carrara che ha dato inizio ad un dibattito sull’attualita’ e su alcuni temi cari al MIR, tra i quali la solidarieta’ per coloro che emigrano, l’ecologia e il disarmo.

I partecipanti hanno approvato l’aggiornamento dello statuto del MIR per adeguarlo alle nuove prescrizioni di legge e per introdurre alcune novita’ tra le quali l’inclusione nello statuto della Segreteria Nazionale.

Durante la 3 giorni si e’ anche parlato dell’IFOR, del lavoro presso le Nazioni Unite, e dei due importanti eventi internazionali che si sono svolti in Italia nell’autunno scorso: la Conferenza internazionale sulla migrazione a Catania e il Consiglio Mondiale dell’IFOR a Zafferana Etnea.

I partecipanti si sono anche confrontati sulle campagne in atto -come #ItaliaRipensaci e la smilitarizzazione della scuola- e sulle reti a cui il MIR aderisce da anni tra le quali la Rete Italiana Disarmo e la Rete della Pace.

All’ordine del giorno vi era anche il rinnovo del Consiglio Nazionale e la nomina del nuovo presidente. Pierangelo Monti, di Ivrea, e’ stato scelto quale nuovo presidente del MIR.

Maggiori dettagli sui nuovi incarichi di servizio e la composizione degli organi del MIR sono disponibili nel verbale dell’Assemblea svoltasi a Fano, consultabile cliccando qui. Nel verbale sono inoltre incluse le relazioni delle attivita’ dell’ultimo anno delle sedi e gruppi locali MIR.