Comunicato stampa delle branche europee dell’IFOR

COMUNICATO STAMPA IFOR

Parigi, 12 giugno 2022
Riuniti a Parigi per l’incontro annuale delle branche europee dell’International Fellowship of Reconciliation – IFOR, i rappresentanti di Austria, Inghilterra-Scozia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera e Galles esprimono la loro profonda preoccupazione per l’aumento degli armamenti e delle spese militari in risposta alla guerra in corso.
La storia insegna che la risposta militarista porta all’aumento del conflitto armato e che la guerra è un disastro per l’umanità e per l’intero pianeta. Questo atteggiamento è pericoloso e crea l’illusoria presunzione di mantenere la pace usando la violenza delle armi.
La guerra in #Ucraina dimostra ancora una volta che la violenza crea altra violenza e che abbiamo bisogno di un modo alternativo efficace per trasformare i conflitti e garantire una pace duratura. La nonviolenza attiva è l’alternativa che può garantire un futuro alla nostra comunità. Riconosciamo i numerosi sforzi nonviolenti delle persone in Ucraina e di coloro che protestano pacificamente contro la guerra in #Russia e che sono stati incarcerati.
L’IFOR è nata nel 1914 con l’impegno esplicito di rifiutarsi di partecipare alla Prima Guerra Mondiale. Come membri dell’IFOR invitiamo a imparare dal passato e a sostenere la resistenza nonviolenta, il dialogo, i negoziati di pace, l’intervento civile, il processo di riconciliazione al fine di disinnescare il conflitto violento.
Siamo solidali con coloro che rifiutano di partecipare alla guerra in Ucraina e a tutte le altre guerre, e con coloro che obiettano e cercano protezione in altri Paesi.
Chiediamo a tutti i Paesi europei di lavorare per la pace, attraverso la nonviolenza, e di non cercare la pace con le armi. Esortiamo l’Unione Europea a perseguire realmente la pace nella pratica e nei fatti. Abbiamo bisogno di un’alleanza di pace e non di un’alleanza militare.
Estendiamo il nostro caloroso invito anche ai leader della Chiesa e ai gruppi religiosi a unire i loro sforzi per sostenere la pace e rifiutare la guerra.
Chiediamo ai nostri governi di impegnarsi urgentemente negli sforzi di pace e di smettere di sostenere il sistema militare e la guerra attraverso le spese militari, la produzione e il commercio di armi.
In particolare, una settimana prima della storica Conferenza (1MSP) che si terrà a Vienna sul Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), esortiamo tutti i restanti Paesi europei a firmare il Trattato delle Nazioni Unite, a partecipare alla Conferenza di Vienna almeno come membri osservatori e a impegnarsi per liberare il mondo da questa minaccia incombente sulla vita sulla terra.

Condividi qui sui social.

Leggi qui il comunicato originale in Inglese (you can read here the original version in English).