Comunicato del MIR nell’anniversario delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki

 *Click here for the English version of the Statement

Un minuto di silenzio contro le bombe atomiche

Anche quest’anno il 6 e il 9 agosto ricordiamo le più devastanti esplosioni della storia, quelle che hanno portato distruzione e morte alle due città di Hiroshima e Nagasaki nel 1945.

Anche quest’anno tutti quanti ripetono: “Non deve mai più succedere”.

Ma la minaccia atomica permane, perché ancora 13.000 testate nucleari sono pronte a distruggere le città come fu per Hiroshima e Nagasaki.

C’è però una novità quest’anno che può alimentare la speranza e spingere a un maggiore impegno per il disarmo: dal 22 gennaio di quest’anno è in vigore il Trattato dell’ONU di proibizione delle armi nucleari (TPAN), che, se applicato da tutti gli stati, porterebbe alla fine della minaccia nucleare.  Purtroppo, tanti stati ancora non lo hanno ratificato e tra essi l’Italia, che continua ad avere testate atomiche americane nelle basi di Aviano e Ghedi.

Le armi nucleari sono immorali ed ora sono anche illegali secondo il diritto internazionale.

Il M.I.R. (Movimento Internazionale della Riconciliazione) rinnova ancora, in questa occasione, l’appello al Governo italiano perché aderisca al Trattato, come desiderato dalla maggioranza del popolo italiano, come richiesto da tutte le organizzazioni che portano avanti la campagna “Italia, ripensaci” e dai sindaci che a migliaia in Italia e nel mondo aderiscono a “Mayors for Peace”, perché nessuna città venga distrutta dalla guerra.

Anche il MIR invita tutti a fare un minuto di silenzio il giorno 6 agosto alle ore 8:15 e il 9 agosto alle 11:02, in memoria dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki e delle migliaia di vite umane spezzate.

Ivrea, 5 agosto 2021

Pierangelo Monti
Presidente del MIR

Clicca qui per scaricare il file originale del comunicato.

Clicca qui per diffondere il comunicato attraverso Facebook.


Connettersi a Hiroshima con la musica: Concerto del 6 agosto con strumenti musicali sopravvissuti al bombardamento

Il 6 agosto 2021 segna 76 anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima. In questa notte, un evento speciale sarà trasmesso online dalla Casa di Riposo del Parco della Pace di Hiroshima, includendo un concerto e discorsi con due strumenti musicali sopravvissuti al bombardamento: Il pianoforte di Akiko e il violino di Palchikoff. Nell’ auspicare un mondo senza armi nucleari, vi invitiamo ad unirvi a noi nell’ascoltare la bellissima performance di due musicisti con un legame con Hiroshima.

Dettagli dell’evento
Data: 6 agosto, 8:15-9:15 pm (ora locale di Hiroshima, GMT+9)
Luogo: Questo evento sarà trasmesso su YouTube tramite questo link: https://youtu.be/9H0PlmmjwbI
Relatori: Futakuchi Tomie, Hirotani Akito (Hope Project)
Kawasaki Akira (Peace Boat / ICAN)
Interpreti: Mihara Yuki (Pianoforte)
Saka Sunao (Violino)