CAMPI ESTIVI Mir-Mn 2021: Vivere la Nonviolenza!

Da oltre 30 anni, la sede locale del MIR di Torino è impegnata nel proporre ogni anno i CAMPI ESTIVI Mir-Mn.

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, questa estate tornano nuove proposte per un’esperienza estiva nonviolenta.

Ecco alcuni dettagli sul significato del CAMPI Mir-Mn:

“I campi sono interamente basati sull’idea dello scambio e della gratuità: alle strutture che ci ospitano rimborsiamo solo le spese vive, in cambio usufruiscono del lavoro manuale a loro necessario. Desideriamo valorizzare il lavoro fatto con le proprie mani e svolto insieme ad altri, come scoperta della manualità e “moneta di scambio” per portare un aiuto concreto alle comunità ospitanti. E’ bello lasciare alla comunità residente un segno tangibile del nostro lavoro.

Lo svolgimento dei campi è caratterizzato da molti elementi: la vita comunitaria, il lavoro, l’autogestione, la formazione, la festa, il rapporto con il territorio, lo studio, la spiritualità. L’importante è vivere insieme. Non solo approfondire, valutare, bensì sperimentare, nella concretezza della nostra vita e dei rapporti con gli altri. Così Gandhi definiva la sua vita: una serie di esperimenti con la verità.”

Quest’anno ci sono quattro proposte i cui dettagli sono disponibili nel LIBRETTO CAMPI 2021 scaricabile qui. Il Libretto contiene la presentazione delle proposte 2021 e tutte le indicazioni per la partecipazione che quest’anno includono anche alcuni aggiornamenti relativi al rispetto delle norme anti Covid.

Come di consueto il Libretto contiene anche la sezione CAMPI AMICI con segnalazioni di iniziative simili di altre realta’ con cui vi sono collaborazioni.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni contattate direttamente la sede locale all’indirizzo torino@serenoregis.org.

. . . non resta che augurare una BUONA ESTATE NONVIOLENTA!