Nuove iniziative per una Cultura di Pace a cura della sede MIR di Padova

I due fascicoli “Guida glocale alla pace per amministratori coraggiosi e non” e “Ma che discorsi!? Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d’odio” sono il frutto di un lavoro collettivo nato all’interno dell’iniziativa Padova Capitale europea del Volontariato 2020.

Essendo stata per un anno, appunto il 2020, Padova la capitale del volontariato, sono sorte moltissime iniziative. Le associazioni di volontariato attive in città sono state raggruppate in 7 tavoli di lavoro. Uno è quello a cui aderiva anche la sede locale MIR di Padova. Il Tavolo si chiama: Pace, diritti umani e cooperazione internazionale. Il tavolo ha fatto iniziative sulla cooperazione e sulla pace.

L’iniziativa sulla pace è stata proposta dal MIR di Padova; è stata fatta propria dal Tavolo e realizzata col sostegno finanziario del Centro Servizi Volontariato di Padova.

L’iniziativa si è chiamata: “Stati Generali della Pace e della Nonviolenza in Veneto”. Maggiori approfondimenti sono disponibili cliccando qui.

Questa iniziativa ha portato alla stesura dei due fascicoli ed all’organizzazione di un concerto per la pace.        

I due fascicoli sono stati simbolicamente consegnati al Presidente dell’ANCI Veneta ed al Sindaco di Padova perché vengano rilanciati. Il concerto, trasmesso sui social del Centro Servizi Volontariato di Padova il 26 marzo, si intitola “Echi di Pace” è ancora disponibile sul canale di YouTube e puo’ essere visto cliccando qui.

  • La “Guida locale” presenta una serie di iniziative che possono essere realizzate dalle amministrazioni locali per sviluppare una società più “pacifica”.

Scarica il fascicolo cliccando qui.

 

 

 

 

 

  • Il secondo fascicolo “Ma che discorsi” vuole dare indicazioni agli educatori perché si eviti il diffondersi dei discorsi d’odio specie sul web.

Scarica il fascicolo cliccando qui.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, potete contattare la sede locale del MIR di Padova cliccando qui.

*L’immagine di copertina e’ il logo utilizzato dagli “Stati Generali della Pace e della Nonviolenza in Veneto”.