Lettera aperta dell’IFOR al Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres

IFOR-International Fellowship of Reconciliation ha inviato il 19 maggio 2020 una lettera aperta al Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres e in copia all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per esprimere sostegno all’appello per un cessate il fuoco e invitare tutti gli stati membri dell’ONU ad impegnarsi per la tutela dei diritti umani e il perseguimento della pace, con particolare attenzione alle vulnerabilità evidenziate ulteriormente in questo particolare periodo. La lettera contiene anche un richiamo specifo alla necessita’ di investire maggiormente nella sicurezza umana e quindi anche nella sanita’, spostando i fondi dal settore militare a quello civile.

Il testo originale della lettera aperta è disponibile cliccando qui.

Il MIR Italia è stato rappresentato all’interno del gruppo di lavoro internazionale che ha curato la redazione della lettera aperta, contribuendo in particolare sul tema della riconversione, del commercio delle armi e del disarmo.

Lo stesso gruppo di lavoro internazionale, composto da rappresentanti di diverse branche dell’IFOR dai 4 continenti, sta lavorando ad una Giornata Globale di Azione per il 27 maggio 2020, introdotta da questa iniziativa della lettera aperta. L’obiettivo e’ dar seguito all’appello internazionale con la realizzazione di iniziative locali.
A breve sara’ pubblicata la comunicazione ufficiale con l’invito a partecipare.
L’intento è avere attenzione verso le persone vulnerabili e i gruppi marginalizzati che stanno maggiormente soffrendo a causa della pandemia, essendo già in condizioni precarie; monitorare eventuali violazioni dei diritti umani ed evidenziare tutte le buone pratiche che possono facilitare un cambiamento di cultura/sistema e, attraverso la nonviolenza, il perseguimento della pace.

Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli e tutto il materiale per poter attivamente partecipare alla Giornata di Azione. Chiunque, ovunque può prendervi parte.
Gruppi e sedi locali del MIR -insieme con tutte le altre organizzazioni e amiche/amici della pace e della nonviolenza!- sono invitati a pianificare iniziative (il comunicato ufficiale offrirà suggerimenti e strumenti), anche sui social.

Zaira Zafarana
Vicepresidente MIR e responsabile rapporti internazionali

 

*Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del MIR Italia e su quella dell’IFOR.