Campi estivi Mir e Mn 2025

Vivere la Nonviolenza!

Da oltre 30 anni, il Mir&Mn, -la sede locale del MIR di Torino insieme con quella del Movimento Nonviolento- è impegnata nel proporre ogni anno i CAMPI ESTIVI Mir-Mn.

Ecco alcuni dettagli sul significato del CAMPI Mir e Mn:
“I campi sono interamente basati sull’idea dello scambio e della gratuità: alle strutture che ci ospitano rimborsiamo solo le spese vive, in cambio usufruiscono del lavoro manuale a loro necessario. Desideriamo valorizzare il lavoro fatto con le proprie mani e svolto insieme ad altri, come scoperta della manualità e “moneta di scambio” per portare un aiuto concreto alle comunità ospitanti. È bello lasciare alla comunità residente un segno tangibile del nostro lavoro.
Lo svolgimento dei campi è caratterizzato da molti elementi: la vita comunitaria, il lavoro, l’autogestione, la formazione, la festa, il rapporto con il territorio, lo studio, la spiritualità. L’importante è vivere insieme. Non solo approfondire, valutare, bensì sperimentare, nella concretezza della nostra vita e dei rapporti con gli altri. Così Gandhi definiva la sua vita: una serie di esperimenti con la verità.”

Scopri le proposte di campi estivi nonviolenti per quest’estate 2025 a cura della sede locale di Torino.

Ci sono oltre 6 proposte per adulti, ragazzi e famiglie e un campo amico seminariale.

Clicca qui per scaricare il Libretto dei campi estivi 2025 completo con tutti i dettagli e le istruzioni per iscriversi e partecipare.

Clicca qui per scaricare il Volantino campi estivi 2025.

Per ulteriori informazioni scrivi a torino@miritalia.org!